di Mariarosa Rigotti
Burattini protagonisti questo fine settimana a Cividale e a Gambettola, cioè in Friuli e in Romagna, e un solo nome sarà ad accomunare i due luoghi distanti fra loro: Maria Signorelli. Nella città ducale, infatti, in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al museo, si apriranno le porte del Centro Maria Signorelli e pure della scenografa romana (1908-1992) si parlerà nella cittadina forlivese durante la 46ª edizione del Festival internazionale dei burattini e delle figure Arrivano dal mare! – sessione autunnale GenerAzioni. Ma procediamo con ordine.
A Cividale, come detto, questa domenica si animerà la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Che sarà interamente dedicata ai bambini: previste visite guidate con laboratori gratuiti nei musei, burattini di Cosmoteatro e giochi in piazza; ma anche anche sport e un mercatino di hobbisti. La Giornata (F@Mu) è patrocinata dal Ministero della Cultura e il Comune di Cividale vi ha aderito organizzando iniziative gratuite con prenotazioni obbligatorie e già attive.
Fitto il cartellone: intanto, va detto che ci sarà un percorso itinerante tra Monastero di Santa Maria in Valle (che custodisce il famosissimo Tempietto Longobardo), Museo Archeologico Nazionale, Museo Cristiano e Tesoro del Duomo, e Casa Medioevale con laboratorio: una passeggiata a caccia di dettagli, particolari architettonici e decorazioni. Il ritrovo è alle 9.30 presso il Museo Cristiano (per prenotarsi chiamare il 347.5549966). E poi sono da citare i Laboratori al Centro Podrecca Signorelli (alle 10 e alle 16). Infatti, il Cips (Centro Internazionale Vittorio Podrecca – Teatro delle Meraviglie Maria Signorelli) ospiterà un’attività nel magico mondo delle marionette e dei burattini. Come viene anticipato, «attraverso giochi e creazioni si costruirà uno speciale teatro pret-a-porter in cui mandare in scena un inedito spettacolo». L’iniziativa è rivolta ai bambini fra i 4 e i 10 anni (info e prenotazioni: Sportello Informacittà 0432.710460; informacitta@cividale.net).
Sempre a Cividale sono in programma laboratori anche Palazzo de Nordis – Galleria De Martiis. Nella sostanza, la Collezione famiglia De Martiis “aspetta” le famiglie per due belle avventure: alle ore 10 si darà inizio a una caccia al tesoro (dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni), dove tra le meraviglie della collezione artistica, di sala in sala, si scopriranno indizi utili alla creazione di uno speciale quadro. Mentre, alle 16, ci sarà un laboratorio sul tema dell’illusione ottica dedicata agli over 12 (per info e prenotazioni: Galleria Famiglia De Martiis a Palazzo de Nordis – 0432.710357. palazzodenordis@cividale.net). Invece, alle 15, Cosmoteatro di Cosimo de Palma porterà in scena uno spettacolo di burattini al Teatrino delle Orsoline (l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0432.710460). E da ricordare ancora che, nel centro di Cividale, per tutta la giornata, ci saranno giochi gonfiabili, animazione itinerante, società sportive e mercatino hobbisti. Comunque, per saperne di più, c’è lo Sportello Informacittà 0432.710460, informacitta@cividale.net
Alfonso Cipolla
(giannibiccari foto)
Invece, passando a ricordare quanto in Romagna riguarderà Maria Signorelli, l’appuntamento sarà oggi, nell’ambito del citato Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! GenerAzioni di Gambettola/Longiano. Ma il discorso sulla famosa scenografa scomparsa quasi 30 anni fa sarà preceduto da una tavola rotonda organizzata dallo stesso festival e da Unima Italia. Tema dell’incontro “Teatri di figura antichi e contemporanei: strategie di valorizzazione dei patrimoni immateriali e materiali”: coordinerà Alfonso Cipolla, presidente della stessa Unima Italia. Da ricordare che il professor Cipolla intervenne proprio a Cividale, nel 2019, alla Giornata mondiale della marionetta promossa proprio da Unima in occasione dei 90 anni della sua fondazione. Mentre, l’incontro di quest’oggi, che sarà ospitato nella sala Fellini di Gambettola (in provincia di Forlì-Cesena), ha come tema “Teatri di figura antichi e contemporanei: strategie di valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali”. La tavola rotonda, anticipano gli organizzatori, è ideata, «per confrontarsi, per raccogliere idee più che per raccontare esperienze. Per immaginare buone pratiche e strategie per valorizzare il teatro di figura nel suo insieme: non solo il patrimonio storico e contemporaneo, ma anche il patrimonio dinamico rappresentato dagli spettacoli e dalla creatività degli artisti».
L’incontro sarà in presenza, ma anche online su piattaforma gratuita Zoom (per segnalare la propria presenza o richiedere il link zoom di partecipazione contattare il 392.6664211 o scrivere a prenotazione@teatrodeldrago.it). Quindi, nella stessa sala Fellini, alla tavola rotonda, seguirà, alle 11.30, la proiezione del documentario “Ricordo di mia madre, Maria Signorelli”, con presentazione a cura della figlia Giuseppina Volpicelli. Un documentario proiettato per raccontare proprio la vita della grande artista romana.
—^—
In copertina Maria Signorelli con uno dei suoi burattini e all’interno immagini dell’Armadio delle marionette al Teatro delle meraviglie.